Benvenuta/o in VIVA Vincere Insieme la VulvodiniA. VIVA è un'associazione no profit, fondata e formata da donne affette da vulvodinia. I nostri principali obiettivi sono promuovere il riconoscimento della vulvodinia dal Sistema Sanitario Nazionale Italiano, promuovere la diffusione di informazioni sulla vulvodinia sia tra personale medico che tra la popolazione italiana. Per conoscere le attività che abbiamo già svolto per raggiungere tali obiettivi consulta il nostro cv qui

A seguito della richiesta di molte pazienti, abbiamo voluto pubblicare un estratto dal nostro corso Fad che riassume i concetti principali esposti dai relatori. Troverete un video ed un pdf che forniscono informazioni importanti sulla diagnosi e la cura della Vulvodinia. 

Scarica pdf, clicca qui.

Siamo liete di presentarviil primo corso di formazione online gratuito sulla Vulvodinia. 

Un corso FAD rivolto a Ginecologi, Urologi, Medici di Medicina Generale, Ostetriche, Psicologi, Dietisti,Fisioterapisti, che intende fare una panoramica sull’approccio multidisciplinare per la vulvodinia e il dolore vulvare. Dal 22 Gennaio al 31 Gennaio 2022.

In campo tanti specialisti per fornire un quadro esaustivo di tutti gli aspetti clinici e psicologici finalizzati alla risoluzione di questi problemi che affliggono ormai troppe donne.

Ringraziamo il Dott. Filippo Murina, responsabile scientifico e docente del corso, la nostra Presidentessa Eliana Schirò e tuttii docenti che ci hanno aiutato a realizzare questo bellissimo corso con impegno e dedizione, nonostante le difficoltà dovute alla pandemia.

Ringraziamo lo sponsor Theramex per il prezioso sostegno. 

Link per l’iscrizione: https://formazione.smore.it/front/single/21

Conferenza pubblica realizzata da Aici in collaborazione con l’ Associazione VIVA Vincere Insieme la Vulvodinia, ad INGRESSO GRATUITO ed aperto a tutti a Cividale del Friuli sabato 27 maggio 2017, dal titolo “La salute delle Donne di tutte le età”, per parlare di salute della donna e per offrire visibilità all’attività clinica e specialistica in essere presso l’Ospedale S.ta Maria degli Angeli di Pordenone, che rappresenta il Centro HUB della Regione Friuli Venezia Giulia per le patologie rare dell’ambito uro-genitale. In considerazione del tema incentrato sulla salute della donna, è questa l’occasione per promuovere una cultura di ambito scientifico che realmente si propone l’intento multidisciplinare di riferimento per operatori sanitari e malati.

Sabato 22 Aprile 2017 l’ Associazione VIVA Vincere Insieme la Vulvodinia sarà presente con uno stand alla Seconda Giornata Nazionale della Salute della Donna!
Ringraziamo il Ministero della Salute per averci invitato, dandoci la possibilità di rappresentare tutte le donne che soffrono di vulvodinia.
Vi aspettiamo dalle ore 9.00 presso l’Auditorium Biagio D’Alba del Ministero Della Salute in Viale Giorgio Ribotta 5, Roma.

Anche quest’anno saremo a Fa’ la cosa giusta! con uno stand presso La Bottega della Luna.Il 12 marzo 2017 si parlerà di cistite da luna di miele e Vulvodinia. Vi aspettiamo!
Ecco il programma di tutto l’evento: http://www.labottegadellaluna.it/blog/programma-incontri-spazio-donna-fa-la-cosa-giusta-2017/

VIVA presente Sabato 22 Ottobre a Soliera (MO) durante l’incontro organizzato da GMedica srl Poliambulatorio Privato, per parlare delle Terapie Multidisciplinari del Dolore Pelvico femminile!

Ecco a voi il nostro nuovo evento!!!
Sabato 21 Maggio 2016 (all’indomani del Convegno medico riservato a Soli medici che abbiamo organizzato) noi di Associazione VIVA Vincere Insieme la Vulvodinia saremo ancora a Palermo per una GIORNATA INFORMATIVA GRATUITA aperta al pubblico!!!! Può partecipare chiunque!!
Potremo così conoscerci, confrontarci e sentire le informazioni e i pareri degli esperti del luogo sulla ‪#‎vulvodinia‬.
Che aspettate a venire???
L’evento è a ingresso libero ma è gradita una pre-registrazione alla mail viva.associazione@gmail.com 

20 Maggio 2016: Associazione VIVA organizza il suo 3 convegno nazionale a Palermo rivolto ai SIGNORI MEDICI. 

Link d’iscrizione: http://www.defoe.it/…

Il convegno NON E’ APERTO AL PUBBLICO in quanto accreditato ECM solo per i medici

Il 5 maggio 2016 tre socie volontarie di Associazione VIVA Vincere Insieme la Vulvodinia sono a Parma in rappresentanza di tutte le donne che soffrono di vulvodinia durante la Giornata Internazionale Dell’Ostetrica.
Grazie di cuore per il vostro aiuto!!!!! Continuiamo a diffondere la conoscenza della sindrome vulvovestibulare!!!

Il Ministro della Salute ‪Beatrice ‎Lorenzin ‬ci ha invitato a partecipare alla Giornata Nazionale della Salute della Donna, il 22 Aprile 2016 a Roma!!!
L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sul portale del Ministero. Gli estratti più significativi della manifestazione saranno poi diffusi attraverso You Tube ed i più noti social network.

Per celebrare questa giornata invitiamo tutti voi a utilizzare l’hashtang‪#‎sindromevulvovestibulare‬ sulla vostra pagina facebook durante la giornata di domani, affinchè la voce delle donne che soffrono di‪#‎vulvodinia‬ arrivi in modo virale al ‪#‎ministerodellasalute‬!! Il nostro obiettivo è il riconoscimento della ‪‎svv‬ e per farlo dobbiamo farci sentire!!!!!!

Nella foto la Presidentessa di VIVA Vincere Insieme la Vulvodinia insieme al Ministro della Salute Beatrice Lorenzin !!
Siamo felici e onorate di averle potuto parlare e di averle consegnato una lettera nella quale abbiamo espresso la sofferenza psico-fisica e le difficoltà socio-economiche delle donne che hanno la vulvodinia.
Ringraziamo il Ministro per averci ascoltato con calore e solidarietà.
Il nostro obiettivo è di continuare il dialogo con il Ministero della Salute per ottenere il Riconoscimento della patologia e aumentare l’accessibilità alle cure.